Strutture
    Home Page
      Chi siamo
      La Nostra Storia
       Organizzazione
      Mission
      Organizzazione nidi
      Le attività al nido
      Parola agli esperti
      Immagini
      Contatti
      Dove siamo
      Iscrizioni
      Link utili
    Asilo Nido Besana in Brianza
    Asilo Nido Beverate di Brivio
    Asilo Nido Cisano Bergamasco
    Asilo Nido Cornate d'Adda
    Asilo Nido Lecco
    Asilo Nido Lomagna
    Asilo Nido Mandello del Lario
    Asilo Nido Olginate
    Asilo Nido Osnago
    Asilo Nido Renate
    Asilo Nido Sotto il Monte
    Venerdì sera
 
 
ORGANIZZAZIONE DELLA COOPERATIVA COMETA

Oltre al Presidente, al Vice Presidente, Consiglio d'Amministrazione e assemblea dei soci
la Cooperativa è così organizzata:

RESPONSABILE DIREZIONE STRUTTURE
Costituisce il punto di riferimento educativo con le coordinatrici dei singoli nidi. Elabora il progetto educativo generale e delle singole strutture, ne verifica l'attuazione. Ricerca e promuove corsi di formazione per garantire un costante aggiornamento professionale dello staff educativo.

PSICOLOGA
Collabora strettamente con la responsabile direzione strutture e periodicamente organizza momenti di approfondimento tematico con lo staff educativo. Gestisce " LO SPORTELLO GENITORI", servizio gratuito come aiuto e sostegno alle famiglie nel difficile compito genitoriale.

RESPONSABILE CLIENTI, FORNITORI E SVILUPPO
E' l'interlocutore della Cooperativa con le Istituzioni territoriali con le quali collabora. Partecipa ai tavoli della prima infanzia con lo scopo di migliorare il servizio agli utenti fornedo opinioni tecniche sull'operatività. Ricerca sul mercato i fornitori più appropriati e professionali per l'acquisto di materiale o servizi necessari alla Cooperativa.

RESPONSABILE RISORSE UMANE, QUALITA' E SICUREZZA
E' il primo interlocutore della Cooperativa con i potenziali soci lavoratori. Programma, in stretta collaborazione col Direttivo, il fabbisogno del personale necessario alle varie mansioni. Gestisce il Sistema di Qualità  della Cooperativa (ISO 9001). E' responsabile della corretta applicazione delle normative relative alla sicurezza.

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
E' il riferimento della Cooperativa con le Istituzioni, fornitori, clienti e personale per tutto ciò che è di carattere economico e amministrativo. E' contattabile telefonicamente o su appuntamento, mentre il fax e l' email sono sempre attivi.

IL PERSONALE DEI NIDI

COORDINATRICE
E' l'educatrice che ha sostenuto un percorso formativo per l'acquisizione delle necessarie nozioni per la conduzione responsabile di una struttura. Oltre a svolgere un ruolo educativo proprio e di sostegno alle altre colleghe, riveste il ruolo di primo riferimento con le famiglie. Collabora con la psicologa oltre che con le responsabili della Cooperativa ognuna per quanto di competenza e si occupa della corretta applicazione del programma educativo e dell'organizzazione turnistica del personale. Previo appuntamento, è a disposizione dei genitori che hanno bisogno di informazioni riguardanti l'organizzazione del nido.

EDUCATRICI
Le educatrici sono coloro che vivono in stretto contatto con i bambini, pertanto sono selezionate oltre che per la competenza e professionalità, anche per una naturale predisposizione all'affettività. Garantiscono ai bambini attraverso una collegiale programmazione, oltre ai primari bisogni fisiologici, il soddisfacimento dei bisogni affettivi, cognitivi, psicomotori e relazionali. Nei confronti dei genitori assumono un ruolo di collaborazione che inizia fin dal primo colloquio di inserimento e che resta tale per tutto il tempo di permanenza del bambino al nido. Oltre lo staff di ruolo, vi è un gruppo di educatrici che in alcuni momenti si affiancano alle stesse per sostituirle in caso di assenza o per realizzare quei laboratori in cui è preferibile un rapporto educatore/bambino più basso.

CUOCA
Nei nidi dotati di cucina interna, la cuoca provvede giornalmente alla preparazione dei pasti e delle merende. Questo garantisce la buona qualità del cibo, preparato in base a un menù differenziato per fasce di età, autorizzato e fedele alle disposizioni della A.S.L e alle procedure (Sistema Haccp). La cuoca è una figura familiare all'interno del nido, anche lei contribuisce a creare un ambiente armonico e socievole. Partecipa ai corsi di manipolazione degli alimenti e sulla preparazione dei cibi obbligatori per legge.

AUSILIARIE
Mantengono la pulizia e l'igiene quotidiana del nido seguendo le procedure previste nel manuale della qualità.

Al fine di mantenere alta la professionalità e la qualità del servizio tutto il personale, ognuno per competenza, partecipa annualmente a corsi di formazione e aggiornamento.